Festival

Il Teatro S’Arza negli ultimi anni ha organizzato iniziative in cui il Teatro, l’Arte, la Cultura performativa, vengono utilizzati per sensibilizzare le persone a problemi e istanze sociali di diverso genere.

ISOLA DEI TEATRI

Nel tempo questo festival è diventato un veicolo di sviluppo turistica per tutta la Sardegna in particolare per il territorio del Nord ed è da diversi anni promossa all’estero e nei veicoli d’informazione nazionali. Il festival nella sua estesa ma coerente articolazione, offre opportunità di condivisione di esperienze culturali con le preziose realtà produttive e imprenditoriali locali in funzione dello sviluppo turistico nel periodo autunnale. A completamento della proposta, vengono organizzati eventi come degustazioni enogastronomiche, visite guidate ai siti archeologici, collettive di giovani artisti e interventi musicali. Il festival internazionale “Isola dei Teatri” rappresenta un importante momento di sintesi di proposte articolate all’interno di una politica culturale che il Teatro S’Arza sviluppa nella sua attività continuativa tutto l’anno fin dalla sua nascita. Il teatro di prosa e ricerca viene, infatti, interpretato come un laboratorio quotidiano di azioni aperte per la ridefinizione di nuovi linguaggi e un momento propulsivo per l’estendersi dell’offerta turistico-culturale nel periodo autunnale nella Regione Sardegna.


FESTIVAL CLOWN SOCIALE

Giunto alla sua settima edizione, questo festival attraverso animazioni colorate, laboratori artistici e spettacoli teatrali è rivolto ai bambini e alle famiglie.

ALTEREGO


PROVE D’AUTORE

La manifestazione nasce con una forte vocazione sociale. Diverse sono state le associazioni che hanno dato il loro contributo : UNICEF, Amnesty International, Emergency.

Alcuni dei temi affrontati dal Festival durante negli anni sono stati, riflessione sull’uso della tortura nel mondo, esperienze di medici e ospedali nelle zone di guerra, i diritti dell’infanzia, le cause e le conseguenze dell’inquinamento globale, il ruolo delle donne nel teatro e nella società.


Ogni anno partecipano artisti provenienti da tutta la Sardegna e dalla Penisola, che offrono al pubblico, attraverso i loro lavori, spunti e riflessioni.