Il Teatro S’Arza negli ultimi anni ha organizzato iniziative in cui il Teatro, l’Arte, la Cultura performativa, vengono utilizzati per sensibilizzare le persone a problemi e istanze sociali di diverso genere.
ISOLA DEI TEATRI
Nel tempo questo festival è diventato un veicolo di sviluppo turistica per tutta la Sardegna in particolare per il territorio del Nord ed è da diversi anni promossa all’estero e nei veicoli d’informazione nazionali. Il festival nella sua estesa ma coerente articolazione, offre opportunità di condivisione di esperienze culturali con le preziose realtà produttive e imprenditoriali locali in funzione dello sviluppo turistico nel periodo autunnale. A completamento della proposta, vengono organizzati eventi come degustazioni enogastronomiche, visite guidate ai siti archeologici, collettive di giovani artisti e interventi musicali.
PROVE D’AUTORE
La manifestazione nasce con una forte vocazione sociale. Diverse sono state le associazioni che hanno dato il loro contributo : UNICEF, Amnesty International, Emergency.
Alcuni dei temi affrontati dal Festival durante negli anni sono stati, riflessione sull’uso della tortura nel mondo, esperienze di medici e ospedali nelle zone di guerra, i diritti dell’infanzia, le cause e le conseguenze dell’inquinamento globale, il ruolo delle donne nel teatro e nella società.
Ogni anno partecipano artisti provenienti da tutta la Sardegna e dalla Penisola, che offrono al pubblico, attraverso i loro lavori, spunti e riflessioni.
Giunto alla sua settima edizione, questo festival attraverso animazioni colorate, laboratori artistici e spettacoli teatrali è rivolto ai bambini e alle famiglie.
PRIMAVERE SARDE
ALTEREGO